Contattaci

Dove trovarci e a che ora:

cartinacorte
Via Seriola, 35 25087 Barbarano di Salò (BS)

(Clicca qui per vedere su Google Maps)

 contattiContatti:
Tel: 0365/22012
Cell: 338/7094324 (Andrea)

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email2: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

orologio
Orari Segreteria:

Solo su appuntamento dalle 17 alle 21


comearrivare
COME ARRIVARE IN TRENO

linea Torino-Venezia - da Milano Centrale tutti i treni per Brescia
da Milano Lambrate solo i regionali

COME ARRIVARE IN BUS
Alla stazione di BRESCIA attraversare il piazzale alla Stazione bus SIA di SINISTRA
linea bus 202 per Gargnano o Toscolano (NON per Salò) fermata Barbarano (vicino spuermercato Di Meglio)
dalla fermata bus salire 200 mt (vedi cartina qui sotto)

Note generali sui corsi

  • I corsi riportati in questo sito sono riservati ai soci. La tessera associativa (ARCI) dà diritto a sconti e agevolazioni in tutta Italia
  • I corsi saranno affiancati da seminari mensili e nei week-end, conferenze ed incontri di presentazione o d'approfondimento a tema.
  • La quota di partecipazione è individuale e differenziata a seconda delle attività e della durata del corso.
  • Per ulteriori informazioni ed esigenze particolari potete chiamare dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20, oppure lasciate un messaggio in segreteria e verrete richiamati.
  • Il circuito ARCI è inserito negli elenchi dei soggetti autorizzati stilati dal MIUR.
  • LaCorteWeb si riserva il diritto di annullare i corsi che non raggiungono il numero sufficiente di iscritti, rimborsando totalmente la quota d'iscrizione.

Restauro e Antichi Mestieri

La filosofia su cui si basa l'organizzazione di tutti i corsi è il costituire un punto di cultura dove sa di trovare serietà, competenza, cortesia e un ambiente accogliente. Per portare avanti queste attività e per offrire sempre il meglio siamo felici di ricevere aiuti di qualsiasi tipo: il vostro tempo, la vostra progettualità, l'entusiasmo, le idee un passaparola sono per noi un prezioso dono.
La serietà e professionalità di insegnanti e assistenti ha ricevuto riconoscimenti importanti, la sezione di restauro gode dei patrocini di comune e provincia, e lavora su pezzi di enti, musei e fondazioni protetti dalla Sovrintendenza alle Belle Arti (esempio vedi manutenzione e restauri per la fondazione Ugo Da Como di Lonato).

glisenti
Salottino “Glisenti”. Casa del Podestà (Lonato). Fotografia: Mauro Pezzotta.
Fondazione Ugo Da Como, archivio fotografico.

Il progetto del "Restauro etico"mette in atto un insieme di pratiche che orientano il processo di trasformazione e di valorizzazione del nostro patrimonio. E’ filologico, nel rispetto della storia e delle preesistenze, critico, per le valutazioni da farsi caso per caso, eco-compatibile, per tecnologie e forme che si integrano, sostenibile perché consente il mantenimento delle risorse e dell'equilibrio ambientale, ingaggiando la responsabilità delle generazioni d'oggi nei confronti di quelle del futuro. Esso permette il soddisfacimento dei bisogni attuali senza compromettere quelli delle generazioni future, ed è, in una parola “etico”, poiché si fonda sul principio di “alleanza tra generazioni”: si riconoscono i contributi delle generazioni passate e si difende il ruolo di quella attuale, nell’individuare quelle forme di azioni che rispettino il patrimonio storico-culturale esistente.

 
LACORTEWEB è un'Associazione Culturale non a scopo di lucro.
Opera sul lago di Garda, a Salo' in provincia di Brescia, e copre un bacino di utenza vastissimo: a nord da Gardone Riviera a Toscolano Maderno su fino a Gargnano, Limone, Tignale, Navazzo e Valvestino; la Valsabbia da Roe' Volciano a Vobarno, Sabbio Chiese,Vestone e su poi fino a Idro e Iseo; in Valtenesi la costa (Manerba, Moniga, Padenghe fino a Desenzano e Sirmione) e l'entroterra (Polpenazze, Puegnago, Soiano fino a Lonato, Bedizzole, Montichiari e Castiglione delle Stiviere; e verso la città Villanuova, Gavardo su fino a Brescia.